ANTONIO BURGOS | EL RECUADRO


Il mío macarrónico Passeo di Roma

Instrucciones de uso: léase el siguiente texto con entonación italiana, así como habla Antonia dell Atte por la tele; o como contaba los chistes el difunto Torrebruno; o como predica ese cura italiano tan simpático que anda por las cofradías, monseñor Giovanni Lanzafame di Bartolo (y que conste que lo de «di Bartolo» no es cachondeo, en serio que se llama así, que lo he visto en Arte Sacro).

É cuí il mío macarrónico Passeo di Roma:

Ché grandi mirácoli della modernitá e del progresso fasse Don Alfreddo con il solo nomenclator. Prende il síndaco di Siviglia una avenutta cuale chi chiera all azare, la detta Avenutta di Roma medésimo, e con le polviti della mamma Celestina del supradetto progresso e modernitá e una buona despilfarrazzione di euri, la fache Passeo: Passeo di Roma. Del tirone. Súbito. Comme le bale. Lo che ieri era avenutta, con aparcamenti dei autocari dei turisti e le parate dei autobusi de Eliópoli e del Porvenire, oggi é Passeo di peatoni per cuelli che rimano con peatoni: per coionni.

E col-loca el síndico nel detto Passeo di Roma per la inaugurazione a falsi paisani de Adrianno e de Traianno, ma en plane di cacciondeo, come figuranti carnavalesche, vestiti al romano modo, el unno di armao della Macarenna, ma sine banda de corneti e tambori, ma con il suo deddo per abasso, mandando a Don Alfreddo alle leoni; e la altra vestuta de periquitta della antica Roma, con le sue due buonne caccie basso la clámide, per contento dei satironi; e un terzo figurante vestito non mi ricordo de ché, e ne me importa niente.

Como il signore síndaco ha detto il suo discurso in lingua italiana, in onore del cónsule Ruis Berdesso o de la consulessa e pittoresa Cleia, la sua moglie, io non vado a éssere meno, e anche fachio questo il mío artícolo de oggi en italiano macarrónico, marca Gal-lo, come le bonne paste italiane al dente che anunzia Sofía Loren.

É veramente naturale che il síndaco parle in italiano. Nelle ultime giornate Don Alfreddo se lavora il italiano tel-la marinnera. Ha estato in Nápoli, quittado denmeddio colla sua renunzia a la reelezzione, peche il señore Grinnone le hanno dato la boletta, e perche i sui enemici hanno gannatto la bataglia del podere nella Piazza Nuova, e hanno mandato a Don Alfredo al medésimo carasso, que deve éssere in Napoli. Non comprendo cóme el signore de la Caccimba non ha protestato per el Passeo de Roma, con la sua cogna de la Memmoria Istórica, perche in Roma estaba il fascismo de Mussolini, e le camiche nere, e Roma fú aliatta dil dittatore Francesco Franco.

Hanno gastato due milioni di euri, una barbaritá, per facere il Passeo di Roma. Due milioni di euri dilapidatti e despilfarratti in una sciuminata e un capriccio peatonale. Due milioni di euri in fáchere dechotto metri de acera. Questo é il detto Passeo di Roma dei coionni. Sará per il futuro. Será per quando secondo le enqueste, il signori Arenas Bocanera divenga presidente della Giunta della Andalucía col PP, e il suo dispaccio di presidente sia nel Palazzo de San Telmo. Quando érano presidente il signore Chiaves, pasábano ante il Palazzo le autobusi, e le automovile, e le moticilette, a tutto corriere, ecciando lette, e le manifestante podévano éssere arrogliati e atropeliati per le veículi e non ívano con le pancarte. Era altamente perocoloso per quelle che protestávano. Nello futuro, quando Arenas presida la Giunta, avrá questo enorme Manifestódromo Peatonale davante il suo despaccio, per che i lavoratori dell Astigliero, e i iornalieri dil campo, e le maestri, e le médiche podévano protestare commoda e líberamente. Ha finnalmente una contradizione nel nome del Passeo. Non deve éssere Passeo di Roma. Deve éssere Passeo di Nápoli. Perché non fu in Roma, ma in Nápoli dove il Partito Socialista Operaio Spaganolo mandó a Passeo a Don Alfreddo come síndaco di Siviglia. Non é «Passeo di Roma»; é «A Passeo in Napoli».

 

Articulos de días anteriores

Ir a página principal (Inicio) de www.antonioburgos.com

 

Para buscar dentro de El RedCuadro

 
    

 

Correo Correo

Clic para ir a la portada

Biografía de Antonio Burgos


 

 

Copyright © 1998 Arco del Postigo S.L. Sevilla, España. 
¿Qué puede encontrar en cada sección de El RedCuadro ?PINCHE AQUI PARA IR AL  "MAPA DE WEB"
 

 

 


 

Página principal-Inicio